Distribuzione Geografica
Coltivato in tutte le zone viticole lucane, in Puglia e nel Molise ma presenta la massima espansione in provincia di Potenza. Trova ottime condizioni di coltivazione in tutte le regioni meridionali dando origine a vini eccellenti.
 
Cenni storici ed origine
Rappresenta un biotipo della vasta popolazione degli Aglianici. L'origine è quella già descritta per il biotipo Taurasi.
 
Caratteristiche fenologiche
Epoca di germogliamento: medio-tardiva (seconda decade di aprile)
Epoca di maturazione: III-IV epoca (fine settembre primi di ottobre)
 
Caratteristiche colturali ed attitudini produttive
Vigoria: media con portamento semieretto dei germogli alla fioritura.
Fertilità e produzione: buona fertilità delle gemme basali con un numero medio di infiorescenze per germoglio di 1,1-2. La produzione varia molto dalle condizioni pedo-climatiche e d'allevamento ma solitamente è al livelli medi.
Grappolo e acino a maturità: il grappolo è mediamente compatto, piccolo, di forma conica a volte alato. L'acino è medio-piccolo, rotondo, di colore blu-nero ricoperto di pruina.
Sensibilità ad avversità e fitopatie: presenta una discreta resistenza alle crittogame e al marciume.
Allevamento e potatura: si adottano diversi sistemi d'allevamento da quelli tradizionali ("latina" e "alberello") agli attuali orientamenti moderni con forme d'allevamento a spalliera. La potatura può essere lunga o corta grazie alla buona fertilità delle gemme basali.
Vendemmia: l'acino si stacca facilmente dal pedicello per cui la vendemmia si può effettuare anche a macchina.
 
Caratteristiche del vino
L'uva da origine ad un vino pregiato di colore rosso rubino, sapido, di gusto delicato e profumo caratteristico tendente al fruttato, equilibrato, giustamente tannico e vellutato. Migliora, dopo un periodo d'invecchiamento in botti di rovere favorito dall'elevata gradazione alcolica e dal buon livello di acidità totale.