Distribuzione Geografica
E' la varietà di origine francese più diffusa nel mondo. Infatti, oltre che in molte zone viticole europee, viene coltivato nel nord e sud America, in sud Africa ed in Australia. In Italia da alcuni anni questo vitigno, oltre che nelle zone tradizionali quali, Veneto, Friuli e Trentino, si sta piantando un po' in tutte le regioni, che associato ai vitigni autoctoni, ha apportato notevoli miglioramenti qualitativi.
 
Cenni storici ed origine
Originario della regione viticola del Médoc, in Francia, sembra che fosse conosciuto ancora nel I secolo d.C.; ne parlano, infatti Columella e Plinio il Vecchio che raccontano, di vini provenienti da quelle regioni, molto stimati a Roma. Montesquieu nel 1785 definiva questo vitigno come "la varietà senza difetti". Il suo nome sembra derivi dal termine "souvage" che in francese significa selvatico.
 
Caratteristiche fenologiche
Epoca di germogliamento: tardiva (fine aprile)
Epoca di maturazione: III-IV epoca (fine settembre prima metà di ottobre)
 
Caratteristiche colturali ed attitudini produttive
Vigoria: mediamente vigoroso con portamento eretto ed apice con intense sfumature rosato-vinose.
Fertilità e produzione: buona fertilità delle gemme basali. La produzione è costante ma non molto elevata.
Grappolo e acino a maturità: il grappolo è medio-piccolo, cilindrico, spesso con un'ala e leggermente spargolo. Acini sferici, piccoli, con buccia di colore nero molto pruinosa, consistente e spessa. Polpa croccante con gusto astringente e sapore di frutti di bosco.
Sensibilità ad avversità e fitopatie: buona resistenza agli attacchi botritici mentre è sensibile all'oidio. Molto sensibile al disseccamento del rachide.
Allevamento e potatura: si può adattare a diverse forme d'allevamento, dalla pergola fino al Guyot e al cordone speronato.
Vendemmia: tradizionalmente manuale; in molte zone, peraltro con ottimi risultati, è stata introdotta anche la raccolta meccanica con adeguate forme d'allevamento.
 
Caratteristiche del vino
Considerato prodotto di particolare pregio, che viene migliorato ed affinato dopo un sapiente invecchiamento in piccole botti di rovere. Presenta un colore rubino carico, più o meno intenso, ed una buona alcolicità, il profumo ricorda quello della violetta.