Distribuzione Geografica
Fino alla fine dell'800 , il Greco di Tufo era diffuso in buona parte della Campania: dalle pendici del Vesuvio, nell'Ager Falernus, nella valle del Sabato, in provincia di Avellino e nel Beneventano. Attualmente viene coltivato nelle provincie di Avellino, Benevento e Napoli, ma l'area individuata dal decreto di riconoscimento della DOC comprende solo 7 comuni per 61,5 kmq.
 
Cenni storici ed origine
Con il nome di "Greco" si coltivano nelle varie zone d'Italia numerosi vitigni, a frutto bianco e rosso, tra loro molto diversi ma tutti di origine molto antica, forse greca. Le origini del Greco di T. risalgono ad epoca remota. Le prime notizie, un secolo prima della nostra era, lo vedono coltivato sui fianchi del Vesuvio. Secondo Columella ed altri scrittori latini, deriverebbe dall'Aminea gemina o gemella, in quanto rappresentava un grappolo doppio. Le "Aminee", ai tempi dei Roma, erano una famiglia di pregevolissime viti che venivano coltivate nella regione Alinea del "Ager Falernus", dalle quali si ritiene derivasse il famoso Falerno.
 
Caratteristiche fenologiche
Epoca di germogliamento: precoce (5-15 aprile).
Epoca di maturazione: IV (10-25 ottobre).
 
Caratteristiche colturali ed attitudini produttive
Vigoria: vitigno robusto e dotato di buona vigoria. Predilige e terre profonde, sciolte di origine vulcanica e fresche.
Fertilità e produzione: il primo germoglio fruttifero è collocato solitamente sulla terza gemma.
La produzione è solitamente discreta.
Grappolo e acino a maturità: grappolo medio-piccolo (12-17 cm.), mediamente compatto, cilindrico o leggermente conico, molte volte presenta un'ala tanto evidente da far sembrare un grappolo doppio. Acino medio-piccolo, sferoide, irregolare, buccia pruinosa, giallastra o ambrata nella parte rivolta verso il sole, media o spessa. Succo incolore, polpa succosa a sapore neutro.
Sensibilità ad avversità e fitopatie: abbastanza sensibile agli attacchi della peronospora e all'oidio, se coltivato in terreni umidi l'uva può essere soggetta al marciume.
Allevamento e potatura: predilige forme di allevamento a media espansione, tipo guyot, mentre negli impianti promiscui il vigneto è portato a raggiera.
Vendemmia: effettuata esclusivamente a mano.
 
Caratteristiche del vino
Vino di un bel colore giallo-dorato, gradevolissimo con profumo intenso, che nei primi mesi manifestano una prevalenza di note fruttate, mentre con l'invecchiamento si evolvono in aromi di miele e frutta secca.